55 anni e non sentirli, il World Nutella Day diluito nel liquore

Era un pezzo che avrei voluto inserire nel giornale radio di Radio Sestina di oggi, ma il mio caporedattore Marco Rizza (AmbienteAzione) e la mia co-speaker Elisa Cornegliani (La La Map) me l’hanno bocciata. Quindi mi prendo la vendetta qui. Oggi, 5 febbraio, è il World Nutella® Day e si festeggia una grande ricorrenza: i 55 anni della crema più famosa del mondo.

Nutella allo stato liquido – C’è un modo per dare un taglio coerente al blog per ricordare questo anniversario. Ed è sciogliendo la crema più famosa del mondo, rendendola un liquore da fare in casa in poco tempo: il Nutellino. Bastano 300 gr di Nutella, 250 ml di latte, 250 ml di panna, 70 gr di zucchero e 100 ml di alcol a 95°. Vanno sciolti Nutella®, panna, latte e zucchero in un pentolino, a fuoco lento fino ad ebollizione. Poi far raffreddare la crema e aggiungere l’alcol. Una volta mescolato il composto, versarlo in una bottiglia e conservarla in frigorifero. Da servire fresco, il Nutellino deve attendere almeno due giorni in frigo prima della degustazione, perché gli ingredienti si amalghimino bene tra loro e si addensino. Da guarnizione o da bere da solo, il liquore alla Nutella® è una soluzione originale per concludere al meglio il proprio 5 febbraio.

Il giorno della Nutella – Probabilmente almeno una volta nella vita ci hanno pensato tutti gli amanti della crema alla nocciola. Ma è solo nel 2007 che a una blogger, l’italo-americana Sara Rosso, viene l’idea di dedicare una giornata alla Nutella®. Il 5 febbraio porta sul web la sua trovata e la chiama World Nutella® Day. Sfruttando i social network, diventa in pochi anni un appuntamento virale, tanto da arrivare a 1 menzione ogni 0,5 secondi il 5 febbraio 2018. Ogni amante della Nutella® è chiamato a celebrare la sua passione per il brand, scattando foto, condividendo post, ricette e oggetti ricavati dai vasetti. Uno strumento sfruttato anche dalla Ferrero per aumentare la brandizzazione di un marchio che, forte dei suoi più di 50 anni, deve continuamente rinnovarsi.

Una storia al cacao – Ufficiosamente, l’epopea della Nutella® inizia appena finita la seconda guerra mondiale. Il pasticcere piemontese Pietro Ferrero crea un panetto di nocciole, zucchero e il poco cacao che si riusciva a trovare al tempo, dandogli il nome Giandujot (come la maschera torinese di Carnevale). Schermata 2019-02-05 alle 20.14.09.pngIl 14 maggio 1946 viene fondata ad Alba la ditta Ferrero, che dal 1951 inizia a produrre la SuperCrema, l’antenata.
Schermata 2019-02-05 alle 20.13.51.pngÈ il figlio, Michele Ferrero, a dare avvio alla storia ufficiale della Nutella®, il 20 aprile 1964. Rinnova la ricetta e l’etichetta, introduce il vasetto – in vetro, dall’anno successivo – e inventa il nuovo nome: Nutella®, da nut, in inglese “nocciola”. È da questo estro creativo che parte un viaggio che dura fino ad oggi. Il nuovo prodotto valica le Alpi e ha subito un grande successo in Francia e Germania.  Schermata 2019-02-05 alle 20.14.25.pngNel 1978 arriva fino in Australia, a Lithgow (vicino a Sydney), dove apre il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei. Fino al 2017, quando a Chicago ha aperto il primo Nutella® Café, il ristorante della Ferrero dove i clienti possono sperimentare un menù interamente pensato per risaltare il gusto della Nutella®. Una storia che continua a rinnovarsi, anno dopo anno, e viene celebrata ovunque nel mondo… anche da Nanni Moretti!

Ultimamente dedico sempre articoli a qualcuno. Mi ero ripromesso di non farlo per un po’ di tempo. Ma per diverse ragioni, oggi non posso esentarmi dal dedicare questo pezzo a mia mamma, Mariella. Nata nello stesso anno della Nutella®, lei che mi ha trasmesso questa passione e che oggi si è premurata di ricordarmi il lieto evento, un grazie – per tutto quello che ha fatto e che fa ogni giorno per la famiglia – grande come un vaso da 5 chili!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close